Cos'è questo? Da questa pagina puoi usare i link ai Web Sociali per salvare Terrina arcobaleno in un servizio di social bookmarking, o usare il form per inviare via E-mail un link del post a chi preferisci.

Web Sociali

Invia e-mail

E-Mail
novembre 07, 2007

Terrina arcobaleno

Scritto in: autunno, inverno

OK, già sapete della mia avversione nei confronti della barbabietola. Nonostante ciò continuo imperterrito a cucinarla in svariati modi: lo scopo è semprequello di affogarla in qualcosa che ne mitighi il sapore dolciastro! È riuscita bene in coppia con l’acidulato di umeboshi, ed è venuta ancor meglio con la maionese di soia.Ingredienti per 8:

patate 4
carote 8
barbabietola cotta 1
sedano rapa 1 pezzetto da 200 g
cipolla 1
mela 1
maionese di soia* 1 barattolo

*senza uova

Tempo di preparazione: 50′ + almeno 12 h di riposoLavate le patate e mettetele in una pentola d’acqua. Portate a ebollizione. Nel frattempo lavate le carote.
Dopo 20′ dall’ebollizione, aggiungete anche le carote e fate cuocere altri 20′.
Mondate e lavate la cipolla e affettatela sottilmente. Sbucciate la barbabietola. Grattuggiate poi il sedano rapa e la barbabietola, avendo cura di non mescolarli insieme (tutti gli ingredienti andranno raccolti man mano in contenitori separati).
Scolate patate e carote, pelatele e schiacciatele con una forchetta.
Lavate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela a fettine sottili (se bio, tenete la buccia).
Prendete una terrina e disponete le patate schiacciate in fondo in uno strato uniforme, che farà da base. Ricoprite con la cipolla e poi con la mela. Spalmate quindi un terzo del barattolo di maionese.
Mettete ora il sedano rapa, poi ricoprite con uno strato di carote schiacciate e terminate con la barbabietola. Ricoprite infine con la restante maionese.
Lasciate riposare in frigo per almeno 12 h: gli ingredienti si amalgameranno e insaporiranno fra di loro, e la barbabietola colorerà lo strato superiore di maionese di rosa.
Si otterrà così un antipasto colorato e decisamente invitante, con tutte le tonalità tipiche dell’autunno!

  • Share/Bookmark

Ritorna a: Terrina arcobaleno