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luglio 28, 2007

Polpette di miglio e radicchio

Scritto in: autunno, cucina italiana, inverno, ricette macrobiotiche


Si nota che la voglia di cucinare d’estate mi passa un po’? ;-) E anche il blog ne risente, dato che non ho praticamente più pubblicato nulla di nuovo da circa tre settimane. Non mi resta che correre ai ripari e proporre un primo piatto a base di uno dei miei cereali preferiti: il miglio (sarò stato un canarino in una vita passata…). Il miglio è uno degli alimenti più ricchi di sostante minerali, nella fattispecie ferro, magnesio, fosforo e silicio. Inoltre è privo di glutine e adatto quindi ai celiaci.Ingredienti per 4:

miglio 200 g
radicchio rosso 2 cespi
cipolla rossa 1

farina di frumento integrale 4 cucchiai
dado vegetale granulare senza glutammato 1 cucchiaio
olio extravergine d’oliva 5 cucchiai
prezzemolo 3 ramettiTempo di preparazione 1h 05′
Stagionalità: tutto l’anno

Portate a ebollizione 400 ml circa d’acqua. Versate quindi il dado vegetale in modo da ottenere del brodo.
Nel frattempo lavate il miglio e tostatelo in padella con 1 cucchiaio d’olio. Aggiungete il brodo, riportate a ebollizione, e lasciate cuocere 15′ a fiamma bassissima. Spegnete e lasciate riposare 5′.
Tagliate la cipolla a fette sottili e soffriggetela in 2 cucchiai d’olio. Tagliate il radicchio a strisce sottili e aggiungetelo alla cipolla. Lasciate cuocere a fuoco basso per 15′, mescolando di tanto in tanto.
Unite quindi il miglio alle verdure, aggiungete prezzemolo e farina e mescolate per ottenere un impasto consistente. Formate delle polpette e fatele rosolare in 2 cucchiai d’olio, facendole diventare croccanti.

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