Cos'è questo? Da questa pagina puoi usare i link ai Web Sociali per salvare Vinaigrette agrumata in un servizio di social bookmarking, o usare il form per inviare via E-mail un link del post a chi preferisci.

Web Sociali

Invia e-mail

E-Mail
maggio 19, 2008

Vinaigrette agrumata

Scritto in: inverno, primavera, ricette senza glutine

Ultimamente sto facendo incetta di lime (o limette): hanno un bel colore verde e un profumo e un aroma piacevole. Già sperimentate nel dolce australiano, si prestano bene anche per una vinaigrette velocissima da preparare, ma un po’ diversa dal solito: bella piccante e senz’olio! Da provare, è davvero ottima sulle insalate.Vinaigrette agrumata
400 ml

aceto balsamico di Modena 125 ml
lime 4
arance 2
aglio 2 spicchi
olive nere 6
senape di Digione 1 cucchiaio
zucchero integrale (Panela) 1 pizzico

Tempo di preparazione: 10′ + 8h di riposo

Lavate gli agrumi, tagliateli a metà e spremeteli. Unite il succo dei lime e quello delle arance all’aceto balsamico. Pelate e schiacciate gli spicchi d’aglio, uniteli al composto. Tagliate le olive a pezzetti, eliminando il nocciolo, aggiungetele al resto insieme alla senape e allo zucchero. Mescolate bene il tutto, versate in un barattolo, chiudete, agitate ancora e riponete in frigo, lasciando insaporire per almeno 8 ore. Prima di servire potete frullarla, togliendo però prima l’aglio (a meno che non vogliate scacciare parenti, amici e vampiri).

  • Share/Bookmark

Ritorna a: Vinaigrette agrumata