Acqui Terme

15 05 2011

metaphysical prospect

Nell’Alto Monferrato, adagiata sulle colline a sud di Alessandria, sorge Acqui Terme, nota per le sue acque termali fin dai tempi dei romani. Ed è per trascorrere un pomeriggio in una delle spa della cittadina che ne approfittiamo per visitarla. In realtà ad Acqui siamo già stati diverse volte, ma è talmente piacevole che è sempre bello trascorrervi qualche ora.

breakfast at caffe onesti la bollente

Arriviamo in città nella tarda mattinata di un sabato d’inizio aprile, particolarmente caldo e quasi estivo: colazione al Caffè Onesti (con spremuta, caffè d’orzo, fette biscottate e confetture artigianali di Acqui (Gli Sfizi di Maddalena), al kiwi e alla pera madernassa – il latte di soia era purtroppo finito, ma di solito ce l’hanno), per poi immergersi nelle stradine acciottolate del centro storico, affiancate da bei palazzi dalle tinte pastello. Al centro, il simbolo di Acqui, la Fontana della Bollente, da cui sgorga acqua termale caldissima dal caratteristico odore di zolfo.

oliveri mushrooms old ladies staring at the fountain antica osteria da bigat

Dopo aver vagabondato un po’ per i viottoli, ci dirigiamo verso una delle istituzioni cittadine, Oliveri Funghi, negozio di splendide specialità alimentari tra cui, per per l’appunto, i funghi selvatici del Sassello: essiccati o conservati sott’olio extravergine d’oliva, fanno bella mostra di sé porcini testa nera, galletti, funghi del muschio e misti del sottobosco. I prezzi non sono economici, ma decisamente non elevati per prodotti di così alta qualità. Da provare anche gli altri sott’oli come i carciofi o le melanzane alla brace, e la mostarda d’uva. Da qui, tappa all’Enoteca Regionale di Acqui Terme, nelle viscere di un palazzo dell’XI secolo: da degustare e acquistare la specialità locale, il Brachetto d’Acqui.

brachetto wine stairway farinata

A pranzo, prima di spostarci nella zona termale, ci dirigiamo, su consiglio di Isafragola all’Antica Osteria da Bigàt, celebre per la sua farinata, a detta loro la migliore del mondo! Decisamente deliziosa, effettivamente, grazie anche alla rapida cottura nel grande forno a legna. Per chi è vegan, nient’altro da assaggiare (se non insalate e verdure, e il sorbetto al limone), ma la porzione grande di farinata, con un contorno di verdure, basta e avanza.

spa

Il pomeriggio è stato interamente dedicato ai trattamenti della spa Lago delle Sorgenti: tra idromassaggi, piscine con acqua termale, sauna e bagno turco, bar con splendidi frullati di frutta e latte vegetale, il tutto si è degnamente concluso con l’ultima sala di rilassamento a suono di gong.

cobblestones spring trees happy hour

Un po’ frastornati ma decisamente rilassati, ritorniamo nel centro storico, gremito di persone per l’aperitivo e la cena, e ci dirigiamo da Angolo diVino, una piccola chicca vicino alla Bollente scoperta grazie a Laboratorio Veg: vineria con cucina, offre già nel menù una serie di opzioni vegane ma, prenotando un paio di giorni prima, Donatella, la titolare, sarà lieta di preparare un intero menù, come nel nostro caso.

angolo divino

Il locale, piccolo e confortevole, è arredato in maniera particolare e con tanti oggetti da mercatino delle pulci. Il tutto si armonizza però perfettamente, pur essendo piccolo e piuttosto carico, non dando alcuna sensazione di claustrofobia, ma di rilassatezza e intimità. La cantina è ben fornita, il servizio accurato e gentile. Pur essendo molto impegnata (il locale era pienissimo e le prenotazioni su ben due turni), Donatella ci ha dedicato un po’ del suo tempo per parlarci della sua attività e delle sue scelte in cucina: pochi piatti ben cucinati, con alcune variazioni del giorno, scelta di piccoli produttori locali, attenzione alle richieste della clientela. 

artichoke salad bread phyllo cup with broccoli and pistachios

Dopo aver stappato una bottiglia di un interessante Dolcetto d’Acqui (potrete poi portarvi la bottiglia via se non la terminate), abbiamo iniziato con un’insalata di carciofi crudi e pompelmo, e con un piacevole fagottino di pasta fillo con verza e pistacchi, il tutto accompagnato da grissini al sesamo e pane ai cereali fatto in casa.

spelt pasta with roastes vegetables and breadcrumbs angolo divino barbera wine braised seitan

A seguire pasta di farro con piccole verdurine grigliate e “briciole” (pangrattato aromatico fatto in casa) e, come secondo, un delicato ma deciso brasato di seitan al Barbera.

rising sun path

A conclusione siamo tentati da alcune piacevoli sorprese: LDM opta per il budino di soia con fragole, io invece seguo il “Percorso del Sol Levante”, un originale assaggio di scorze di arancia ricoperte di cioccolato fondente, fettine di arancia con zucchero di canna e caffè, per concludersi nel bicchiere di cioccolato con uvetta al rum.
La giornata volge ormai al termine, e dopo un’ultima passeggiata per Acqui, ci godiamo il lungo tragitto notturno tra le aspre colline e i vigneti dell’Alto Monferrato, in direzione di Asti e Torino.

by night

Acqui Terme
per buongustai

Caffè Onesti
Corso Dante 21
tel. 0144 325190
Colazioni vegan a base di latte di soia, fette biscottate, marmellate, cereali e frutta fresca.

Antica Osteria da Bigàt
Via Giuseppe Mazzini 30/32
tel. 0144 324283
Orari: tutti i giorni, chiuso martedì sera e mercoledì
Trattoria rustica, specialità farinata, deliziosamente cotta nel forno a legna.

Angolo diVino
Via alla Bollente 44
tel. 0144 321005 – 349 8169895
Orari: tutti i giorni, pranzo e cena, tranne martedì e domenica sera
Vineria con cucina, piccola e curata. Pasta di farro e kamut; verdure; dessert “Percorso del Sol Levante”. Menù vegan su prenotazione. Cantina locale particolarmente interessante.

Oliveri Funghi
Via Giosuè Carducci 14
Tel. 0144 322558
Mostarde d’uva, di cipolle, di peperoni; carciofi e melanzane alla brace. Funghi del Sassello secchi e sott’olio.

Enoteca Regionale di Acqui Terme
Piazza Abramo Levi 7
Orari: mar, ven, sab 10-12 e 15-18.30; gio 15-18.30
Nelle viscere di un palazzo dell’XI secolo una fornita selezione di vini del territorio tra cui il Brachetto d’Acqui, anche in versione spumante.

  • Share/Bookmark

Azioni

Informazioni

Lascia un commento

Puoi usare questi tag : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>




Bad Behavior has blocked 499 access attempts in the last 7 days.

Chiudi
Invia e-mail