Cafe Proverbs 15:17

5 08 2010

17, kyoto

Meglio un piatto d’erbe, dov’è l’amore, che un bove ingrassato, dov’è l’odio.

Così recita la Bibbia (Proverbi 15:17 per l’appunto), a cui il nome del locale fa riferimento. Ma, a parte questa mistica denominazione (senza stupirsi più di tanto di questi richiami religiosi, da noi in Europa c’è il Buddha Bar…) il Cafe Proverbs 15:17 è uno dei posti migliori in Giappone dove poter gustare un felice mix di tradizioni asiatiche, dolci europei e piatti californi-americani.

17, kyoto 17, kyoto 17, kyoto

Situato al terzo piano di un anonimo edificio proprio all’angolo con la Imadegawa Dōri, davanti al tempio Chion-ji e all’angolo opposto dell’Università di Kyoto, il locale, arredato sulle tonalità del verde e del marrone, è un posto piacevole dove trascorrere un paio d’ore gustando piatti saporiti e ben presentati.

17, kyoto

Uno dei punti forti del locale è di proporre specialità della cucina asiatica senza utilizzo di prodotti animali: si va dalle contaminazioni provenienti dal Sudest asiatico, come il sate, a felici connubi pan-asiatici, come il teriyaki tempeh, o la classica cucina nippo-cinese, con gli splendidi gyoza ripieni di glutine al lievemente piccante mabo dofu, fino ai ramen con latte di soia.

17, kyoto 17, kyoto 17, kyoto 17, kyoto

Verdure di stagione, tofu e tempeh sono i protagonisti assoluti, le porzioni sono un po’ più abbondanti dello standard nipponico, e tutto è preparato con massima cura.

17, kyoto

Uno dei punti forti del locale sono poi naturalmente i dessert. È risaputo che in Giappone la pasticceria europea è perfino migliore di quella prodotta nel Vecchio Continente: abili copiatori e rielaborizzatori, anche in questo caso hanno appreso e superato la lezione.

17, kyoto

Cafe Proverbs 15:17
28-20, 3rd floor, Tanakamonzen-chō, Sakyo-ku
Kyōto
Tel. +81 (0)75 707 6856
Metro: Keihan Demachiyanaga
Google Maps

Cucina: vegana; asiatica, occidentale, fusion
Orari: mar-gio-ven-sab 11-22 (ultimo ordine 21.30); mer 11-18.30 (ultimo ordine 18); dom 12-22 (ultimo ordine 21.30)
Prezzi: JPY 650-1200 (a piatto); JPY 580 (dessert)
Piatti vegan: tutto vegan. Fra le varie proposte: ramen al latte di soia, teriyaki tempeh sandwich, sate, bistecca di tofu con salsa teriyaki; torta di panna e fragole.
Note: Non è possibile pagare con carta di credito. Menù anche in inglese.
Altre recensioni: Happy Cow

Voto: 5/5

 

17, kyoto

Se questo articolo ti ha interessato, vedi anche:

La mia guida a Kyoto
La cucina di tofu del Seigen’in

  • Share/Bookmark

Azioni

Informazioni

Lascia un commento

Puoi usare questi tag : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>




Bad Behavior has blocked 516 access attempts in the last 7 days.

Chiudi
Invia e-mail