Seigen’in

25 05 2010

seigen'in, kyoto

Dopo aver chinato la testa per passare attraverso l’ingresso, ecco ci si ritrova in un rigoglioso giardino. Seguendo un sentiero acciottolato, scavalcando un piccolo ponticello, fermandosi a contemplare uno scorcio particolare, si arriva al ristorante, una casa tradizionale. Si depositano le scarpe sul genkan esterno, si fa scorrere la porta a pannelli, e ci si ritrova in una tipica stanza giapponese, apparentemente spoglia e disadorna, ma piacevole e accogliente.

seigen'in, kyoto

Si prende quindi posto sul tatami, sedendosi su ampi cuscini, vicino a un basso tavolino con un braciere nel mezzo. Tutto intorno corrono i pannelli di legno e vetro che danno sul giardino. Giardino che, come ogni spazio verde a Kyoto, muta i suoi colori a seconda delle stagioni: verde brillante d’estate, giallo e rosso d’autunno. E mentre si sorseggia una tazza di tè bancha, si ordina la specialità della casa: lo yūdōfu, il tofu bollito nella tipica nabe (pentola) di ceramica.

seigen'in, kyoto

Due le opzioni disponibili: il semplice yūdōfu, tofu vellutato bollito in brodo vegetale con radici e foglie verdi di stagione e stelline di fu (glutine), oppure l’intero menù shōjin, un pasto buddhista zen, in cui il tofu bollito è accompagnato da tanti assaggi che dimostrano la maestria e la manualità della cucina nipponica, e in cui non mancano mai  riso al vapore, insalatini, tofu di sesamo (gomadōfu) e verdure di stagione.

seigen'in, kyoto

Si pranza con tranquillità, senza fretta. Nessuno verrà a pressarvi per lasciare libero il vostro tavolo, anzi: lo scopo principale è proprio quello di rilassarsi e di meditare sullo scorrere del tempo e delle stagioni. Non resta quindi che godersi il pasto, sintesi perfetta del buddhismo zen.

seigen'in, kyoto

 

Seigen’in
13 Goryōnoshita-machi
Ryōan-ji, Ukyō-ku
Kyōto
Tel. +81 (0)75-462-4742
Autobus: Ryōan-ji-mae (linea 59)
Google Maps

Cucina: shōjin ryōri (cucina tradizionale zen vegana)
Orari: tutti i giorni 10-17 (ultimo ordine 16.30)
Prezzi: JPY 1500 (EUR 13,50) solo tofu e verdure; JPY 3300 (EUR 30) per l’intero menù shōjin
Piatti: la specialità della casa è lo yūdōfu (tofu bollito).
Cantina: birre giapponesi, sakè.
Note: il ristorante si trova all’interno del complesso templare del Ryōan-ji: dopo aver visitato il tempio, bisogna dirigersi in direzione dello stagno Kyoyo-chi. Il ristorante si trova sulla sinistra (c’è una indicazione in inglese con scritto “tofu restaurant” tra l’altro).
No carte di credito, non accessibile ai disabili
Altre recensioni: Happy CowTime Out

Indirizzo in giapponese
西源院
京都市右京区龍安寺御陵ノ下町龍安内13

 

seigen'in, kyoto seigen'in, kyoto seigen'in, kyoto

 

Se questo articolo ti è piaciuto, potrebbe piacerti anche:

La miniguida del cucchiaio su Kyoto

 

seigen'in, kyoto seigen'in, kyoto seigen'in, kyoto seigen'in, kyoto seigen'in, kyoto seigen'in, kyoto seigen'in, kyoto seigen'in, kyoto seigen'in, kyoto seigen'in, kyoto seigen'in, kyoto seigen'in, kyoto

  • Share/Bookmark

Azioni

Informazioni

Lascia un commento

Puoi usare questi tag : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>




Bad Behavior has blocked 715 access attempts in the last 7 days.

Chiudi
Invia e-mail