Farro alla mediterranea con cannellini, pomodori secchi e scorza di limone

7 08 2009

mediterranean farro da te.

Da oggi sono ufficialmente (e finalmente!) in ferie… Fra pochi giorni partirò per le vacanze, ma approfitterò di questi giorni di “decompressione” per sperimentare anche una serie di ricette che ho elaborato in queste ultime settimane.
L’inizio ufficiale delle vacanze agostane è però da festeggiare con uno dei piatti che maggiormente collego a questo periodo dell’anno: le insalate fredde di cereali. E fra tutti i cereali, quello a cui sono più legato è sicuramente il farro: sarà che, nel mio immaginario, è il cereale “italico” per eccellenza, sarà per quel suo gusto un po’ rustico, trovo che sia perfetto per questo tipo di preparazione. Soprattutto se accompagnato da alcuni dei miei ingredienti-feticcio estivi: le olive, i fagioli e soprattutto i pomodori secchi, verso cui nutro un’insana passione (anche se cerco di frenarla, senza molto successo!).

Farro alla mediterranea con cannellini, pomodori secchi e scorza di limone
Per questa insalata estiva ho usato del farro decorticato, di più lunga cottura rispetto alla classica versione perlata, abbinato a una serie di ingredienti tipici del bacino mediterraneo: i pomodori essiccati sott’olio extravergine d’oliva, le olive, la rucola, i fagioli cannellini e, come complemento finale, l’aroma della buccia di limone. Le dosi sono per 4 persone.

farro decorticato 200 g
pomodori secchi sott’olio evo 10
olive nere 50 g
rucola 1 mazzetto
limone 1
fagioli cannellini cotti 150 g
sale marino integrale ½ cucchiaino
lattuga 8 foglie

Lavate il farro in acqua fredda, metterlo a bagno per una notte. Cuocerlo poi a fuoco lento in tre tazze d’acqua con il sale, calcolando 50′ dall’ebollizione, e comunque fino ad assorbimento completo dell’acqua. Farlo raffreddare.
Lavare e asciugare il limone, la rucola e la lattuga.
Grattuggiare la buccia del limone. Tagliare i pomodori secchi a pezzetti.
Condire il farro con i pomodori secchi, le olive, la rucola e i cannellini.
Servire l’insalata di farro nelle foglie di lattuga, e cospargere con la buccia di limone.

Preparazione: 70′ + ammollo e raffreddamento

  • Share/Bookmark

Azioni

Informazioni

Lascia un commento

Puoi usare questi tag : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>




Bad Behavior has blocked 12853 access attempts in the last 7 days.

Chiudi
Invia e-mail