Chana dal con chutney di mango e soia

19 05 2009

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Mi sono recentemente cimentato in questo piatto indiano, molto speziato, che è stata la base della mia alimentazione durante il mio frenetico soggiorno indiano dello scorso ottobre. Ne ho preparato in realtà una quantità industriale, e il problema è che non sono riuscito a finirlo perché, il giorno dopo averlo preparato, mi è venuto un tremendo mal di stomaco che mi ha perseguitato per tre giorni. Quindi purtroppo metà della preparazione è poi finita nel cestino dell’organico :-(

Chana dal con chutney di mango e soia
Per il chutney di mango ho ripreso la ricetta di Chiara, apportando qualche minima variante. Il chutney è da preparare con largo anticipo, meglio ancora se il giorno prima. Il piatto “forte” prevede invece l’utilizzo di un legume particolare, i chana dal (simili ai ceci), che potrete recuperare in negozi di specialità asiatiche (a Torino li trovate all’Asia Market di Piazza della Repubblica). Se non li trovate, si possono sostituire con delle lenticchie decorticate. Essenziale l’utilizzo delle numerose spezie, sempre da preferire quelle del commercio equo-solidale. Le dosi sono per 8 persone.

Per il chutney
mango 1
uvetta 3 cucchiai
aceto di mele 120 ml
zucchero integrale 120 g
scalogno 1
zenzero fresco 1 pezzetto
cumino ½ cucchiaino
curcuma ½ cucchiaino
cardamomo 4 bacche
semi di senape 1 cucchiaino
aglio ½ spicchio
peperoncino ½ cucchiaino
cannella 1 stecca
yogurt di soia 400 g

Sbucciare il mango e tagliarlo a pezzetti, eliminando l’osso centrale. Metterlo a macerare in frigo con lo zucchero per almeno 4 ore.
Trascorso questo tempo, estrarre i semini dai baccelli di cardamomo, sbucciare e grattuggiare lo zenzero, tritare l’aglio e lo scalogno.
Mettere il composto di mango e tutti gli altri ingredienti in una pentola, portare a ebollizione, abbassare al minimo, coprire con un coperchio e cuocere per 1 h.
Lasciar raffreddare.
Al momento di servire il chana dal, mescolare il chutney con lo yogurt di soia e servire.

Tempo di preparazione: 1h20′ + 4h riposo

Per il chana dal
chana dal 500 g
cipolla gialla 1
carote 2
cavolfiore 1
olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
curcuma 1 cucchiaino
curry 1 cucchiaino
coriandolo 1 cucchiaino
cumino 1 cucchiaino
semi di cardamomo 1 cucchiaino
semi di senape 1 cucchiaino
cannella 1 cucchiaino
semi di finocchio 1 cucchiaino
anice 1 cucchiaino
zenzero fresco 1 pezzo
aglio 3 spicchi
alloro 4 foglie
acqua 1,3 l
sale marino integrale ½ cucchiaio
brodo vegetale granulare bio 1 cucchiaio

Mettere a bagno i chana dal per una notte.
Sciacquarli. Tritare la cipolla e lavare e tagliare le verdure a pezzetti.
Riscaldare l’olio in una pentola grande, friggere la cipolla e le spezie per 3′ circa.
Aggiungere le verdure, l’acqua, il dado granulare e i chana dal.
Portare a ebollizione e cuocere per 35′.
Aggiungere il sale e finire di cuocere per altri 5′.
Servire con il chutney di mango e soia e del riso basmati.

Tempo di prepazione: 1h + ammollo

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Chana dal with mango and soy chutney
This is a dish I’m particularly fond of, since it represented my staple food during my frantic business trip to India last October. It’s quite spicy, though, but if you’re a fan of hot dishes, it will certainly live up to your expectations. For this dish you will need chana dal (similar to split chickpeas), that can be easily found in Indian or Asian groceries. Hulled red lentils can be used instead. Serves 8.

Mango and soy chutney
mango 1
raisins 3 tablespoons
apple vinegar 120 ml (½ cup)
sucanat 120 g (4.2 oz)
scallion 1
fresh ginger 1 piece
caraway seeds ½ teaspoon
turmeric ½ teaspoon
cardamom seeds ½ teaspoon
mustard seeds 1 teaspoon
garlic  ½ clove
chilli powder ½ teaspoon
cinnamon stick 1
soy yogurt 400 ml (14 oz.)

Peel the mango and cut it into small pieces, removing the pit. Marinate at least 4 hours in the fridge with the sucanat.
Peel and grate the ginger, mince garlic and scallion.
Put the mango and all other ingredients into a pan, bring to a boil, continue boiling over low heat, cover with a lid and cook 1 hour.

Preparation: 1h20′ + 4h to marinate mango

Chana dal
chana dal 500 g (17 oz.)
yellow onion 1
carrots 2
cauliflower 1
extra virgin olive oil 1 tablespoon
turmeric 1 teaspoon
curry 1 teaspoon
coriander 1 teaspoon
caraway seeds 1 teaspoon
cardamom seeds 1 teaspoon
mustard seeds 1 teaspoon
cinnamon 1 teaspoon
fennel seeds 1 teaspoon
aniseed 1 teaspoon
fresh ginger 1 piece
garlic 3 cloves
bay leaves 4
water 1,3 l (5 cups)
unrefined sea salt ½ tablespoon
granulated vegetable broth (organic) 1 tablespoon

Soak chana dal in water overnight.
Rinse. Mince onion, wash and shred vegetables.
Heat the oil in a large pan, fry the onion and the spices 3 minutes.
Add the vegetables, water, granulated veg broth and chana dal.
Bring to a boil and cook 35 minutes.
Add salt and cook 5 minutes more.
Serve with mango and soy chutney and basmati rice.

Preparation: 1h + soaking

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