Vegfestival 2009

30 05 2009

VEGFESTIVAL 2009: 5-6-7 GIUGNO
RICOMINCIA LA FESTA!
Dopo un anno di pausa, torna la grande festa vegan! Dal 5 al 7 giugno
2009, la sesta edizione del VegFestival porta al parco Le Serre di
Grugliasco (città del bio) buon cibo, musica, conferenze, spazio bimbi
ludico e didattico, spettacoli… tutto all’insegna del rispetto verso
gli animali e l’ambiente.
Saranno inoltre attivi numerosi laboratori dove sperimentare la propria
manualità con materiali semplici, poco costosi e non inquinanti: cucina
senza ingredienti di origine animale, detersivi e cosmetici, pane, erbe
spontanee, borse; e ancora il ristorante bio, il bar sempre aperto,
l’area shopping con prodotti 100% vegetali (cibi, bevande, prodotti
d’erboristeria, scarpe, vestiti, accessori, libri…), il circo senza
animali, gli spazi informativi…
Ma non è tutto! Da quest’anno, al Vegfestival, anche l’area benessere in
cui i visitatori potranno farsi coccolare da un massaggio rilassante o
apprendere le pratiche yoga senza che il portafoglio ne risenta; e
ancora: un’area presentazione libri, una mostra d’arte, la paninoteca,
la pizza e tante altre sorprese.
Dalle dieci del mattino alle due di notte il VegFestival sarà aperto a
tutti coloro che vogliono saperne di più sul mondo veg e, a giudicare
dal numero sempre crescente di visitatori, sembrano essere tanti!
Programma completo su:
http://www.vegfestival.org

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Salsa verde di prezzemolo, basilico e maggiorana con crudità

30 05 2009

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Sembra essere arrivato il caldo anche qui, quindi per un po’ mi sa che metterò a riposo forno (se non per la panificazione settimanale) e lunghe cotture. E dato che spesso mi viene “rimproverato” di presentare piatti dalle lunghe preparazioni, ho pensato di proporre una ricetta velocissima ma molto profumata.

Salsa verde di prezzemolo, basilico e maggiorana con crudità
Una salsa verde a base delle erbe fresche che ci accompagneranno fino alla fine dell’estate, da accompagnare con verdure tagliate a bastoncino o, volendo, anche con del pane. Le dosi sono per 4 persone.

Salsa verde
foglie di prezzemolo 50 g
foglie di basilico 1 manciata
foglie di maggiorana 1 cucchiaio
mandorle pelate 15 g
capperi sotto sale 1 cucchiaio
aglio 1 spicchio
olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
senape di Digione 1 cucchiaino
aceto balsamico di Modena 1 cucchiaino
origano secco 1 cucchiaino
sale marino integrale 1 pizzico

Crudità
carote 2
sedano 2 gambi
finocchio 1

Lavate e asciugate le foglie di prezzemolo, basilico e maggiorana. Sbucciate l’aglio. Risciacquate i capperi.
Tritate l’aglio e le mandorle nel mixer. Aggiungete poi gli altri ingredienti e azionate il mixer per diversi minuti fino a ottenere un composto omogeneo.
Mondate e lavate carote, sedano e finocchio. Tagliate il finocchio a spicchi e affettatelo. Sbucciate le carote, tagliatele a pezzi e poi a bastoncini. Tagliate il sedano a bastoncini.
Servite la salsa con le verdure crude.

10 minuti

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Parsley, basil and marjoram green sauce with crudités
A very fast, yet tasty recipe using a selection of the most fragrant Mediterranean herbs. Try it with vegetable sticks or spread on bread. Serves 4.

Green sauce
parsley leaves 50 g (2 cups)
basil leaves ½ cup
marjoram leaves 1 tablespoon
salted capers 1 tablespoon
garlic 1 clove
dried oregano 1 teaspoon
extra virgin olive oil 4 tablespoons
skinned almonds 1 tablespoon (15 g)
Dijon mustard 1 teaspoon
balsamic vinegar of Modena 1 teaspoon
unrefined sea salt ¼ teaspoon

Crudités
carrots 2
celery stalks 2
fennel 1

Rinse parsley, basil and marjoram leaves, and the capers.
Peel and slice garlic.  Put it with the almonds into a food processor and mince.
Add the other ingredients and purée some minutes until homogeneous.
Rinse celery stalks, carrots and fennel. Cut the fennel into four and then slice it. Peel the carrots, cut them into pieces and then into sticks. Do the same with the celery stalks.
Serve the green sauce immediately with the crudités.

10 minutes

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Chana dal con chutney di mango e soia

19 05 2009

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Mi sono recentemente cimentato in questo piatto indiano, molto speziato, che è stata la base della mia alimentazione durante il mio frenetico soggiorno indiano dello scorso ottobre. Ne ho preparato in realtà una quantità industriale, e il problema è che non sono riuscito a finirlo perché, il giorno dopo averlo preparato, mi è venuto un tremendo mal di stomaco che mi ha perseguitato per tre giorni. Quindi purtroppo metà della preparazione è poi finita nel cestino dell’organico :-(

Chana dal con chutney di mango e soia
Per il chutney di mango ho ripreso la ricetta di Chiara, apportando qualche minima variante. Il chutney è da preparare con largo anticipo, meglio ancora se il giorno prima. Il piatto “forte” prevede invece l’utilizzo di un legume particolare, i chana dal (simili ai ceci), che potrete recuperare in negozi di specialità asiatiche (a Torino li trovate all’Asia Market di Piazza della Repubblica). Se non li trovate, si possono sostituire con delle lenticchie decorticate. Essenziale l’utilizzo delle numerose spezie, sempre da preferire quelle del commercio equo-solidale. Le dosi sono per 8 persone.

Per il chutney
mango 1
uvetta 3 cucchiai
aceto di mele 120 ml
zucchero integrale 120 g
scalogno 1
zenzero fresco 1 pezzetto
cumino ½ cucchiaino
curcuma ½ cucchiaino
cardamomo 4 bacche
semi di senape 1 cucchiaino
aglio ½ spicchio
peperoncino ½ cucchiaino
cannella 1 stecca
yogurt di soia 400 g

Sbucciare il mango e tagliarlo a pezzetti, eliminando l’osso centrale. Metterlo a macerare in frigo con lo zucchero per almeno 4 ore.
Trascorso questo tempo, estrarre i semini dai baccelli di cardamomo, sbucciare e grattuggiare lo zenzero, tritare l’aglio e lo scalogno.
Mettere il composto di mango e tutti gli altri ingredienti in una pentola, portare a ebollizione, abbassare al minimo, coprire con un coperchio e cuocere per 1 h.
Lasciar raffreddare.
Al momento di servire il chana dal, mescolare il chutney con lo yogurt di soia e servire.

Tempo di preparazione: 1h20′ + 4h riposo

Per il chana dal
chana dal 500 g
cipolla gialla 1
carote 2
cavolfiore 1
olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
curcuma 1 cucchiaino
curry 1 cucchiaino
coriandolo 1 cucchiaino
cumino 1 cucchiaino
semi di cardamomo 1 cucchiaino
semi di senape 1 cucchiaino
cannella 1 cucchiaino
semi di finocchio 1 cucchiaino
anice 1 cucchiaino
zenzero fresco 1 pezzo
aglio 3 spicchi
alloro 4 foglie
acqua 1,3 l
sale marino integrale ½ cucchiaio
brodo vegetale granulare bio 1 cucchiaio

Mettere a bagno i chana dal per una notte.
Sciacquarli. Tritare la cipolla e lavare e tagliare le verdure a pezzetti.
Riscaldare l’olio in una pentola grande, friggere la cipolla e le spezie per 3′ circa.
Aggiungere le verdure, l’acqua, il dado granulare e i chana dal.
Portare a ebollizione e cuocere per 35′.
Aggiungere il sale e finire di cuocere per altri 5′.
Servire con il chutney di mango e soia e del riso basmati.

Tempo di prepazione: 1h + ammollo

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Chana dal with mango and soy chutney
This is a dish I’m particularly fond of, since it represented my staple food during my frantic business trip to India last October. It’s quite spicy, though, but if you’re a fan of hot dishes, it will certainly live up to your expectations. For this dish you will need chana dal (similar to split chickpeas), that can be easily found in Indian or Asian groceries. Hulled red lentils can be used instead. Serves 8.

Mango and soy chutney
mango 1
raisins 3 tablespoons
apple vinegar 120 ml (½ cup)
sucanat 120 g (4.2 oz)
scallion 1
fresh ginger 1 piece
caraway seeds ½ teaspoon
turmeric ½ teaspoon
cardamom seeds ½ teaspoon
mustard seeds 1 teaspoon
garlic  ½ clove
chilli powder ½ teaspoon
cinnamon stick 1
soy yogurt 400 ml (14 oz.)

Peel the mango and cut it into small pieces, removing the pit. Marinate at least 4 hours in the fridge with the sucanat.
Peel and grate the ginger, mince garlic and scallion.
Put the mango and all other ingredients into a pan, bring to a boil, continue boiling over low heat, cover with a lid and cook 1 hour.

Preparation: 1h20′ + 4h to marinate mango

Chana dal
chana dal 500 g (17 oz.)
yellow onion 1
carrots 2
cauliflower 1
extra virgin olive oil 1 tablespoon
turmeric 1 teaspoon
curry 1 teaspoon
coriander 1 teaspoon
caraway seeds 1 teaspoon
cardamom seeds 1 teaspoon
mustard seeds 1 teaspoon
cinnamon 1 teaspoon
fennel seeds 1 teaspoon
aniseed 1 teaspoon
fresh ginger 1 piece
garlic 3 cloves
bay leaves 4
water 1,3 l (5 cups)
unrefined sea salt ½ tablespoon
granulated vegetable broth (organic) 1 tablespoon

Soak chana dal in water overnight.
Rinse. Mince onion, wash and shred vegetables.
Heat the oil in a large pan, fry the onion and the spices 3 minutes.
Add the vegetables, water, granulated veg broth and chana dal.
Bring to a boil and cook 35 minutes.
Add salt and cook 5 minutes more.
Serve with mango and soy chutney and basmati rice.

Preparation: 1h + soaking

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