Teglia di verdure estive al forno

29 06 2008


Non c’è dubbio, gli ortaggi estivi sono fra i miei ingredienti preferiti. Melanzane, zucchine, peperoni e pomodori: li evito accuratamente in tutte le altre stagioni (nonostante siano perennemente disponibili sul mercato, anche in versione bio), ma è proprio per questo motivo che d’estate sono immancabili nelle mie ricette.Uno dei modi che preferisco per consumarli è quello di passarli al forno. Certo che con il caldo e l’afa estivi non è il massimo, ma si può ovviare preparandone un paio di teglie in modo da averle disponibili per due-tre giorni.

Oggi, dopo una settimana di temperature africane e con un tasso di umidità a dir poco insopportabile, mi sono deciso a riprepararle. Per fortuna nel pomeriggio è arrivato in soccorso un bel temporale che ha abbassato notevolmente la temperatura esterna, mitigando quindi “l’effetto-forno” in casa…

La ricetta viene davvero molto bene utilizzando delle melanzane tonde più chiare, decisamente più dolci di quelle di forma allungata più scure. La cottura al forno rende le verdure tenere e succose, mentre il pangrattato crea una crosticina dorata che si abbina bene alla morbidezza degli ortaggi.

Teglia di verdure estive al fornoUtilizzate una buon quantità di ortaggi di stagione, le dosi che ho indicato sono quelle utilizzate per due grosse teglie per un totale di 8 porzioni abbondanti. Fate attenzione che il pangrattato non contenga strutto, meglio inoltre se integrale. I capperi migliori sono quelli sotto sale, che andranno naturalmente sciacquati bene prima dell’utilizzo.

melanzane 2
peperone rosso 1
peperone giallo 1
peperone verde 1
zucchine 5
cipolla 1
aglio 4 spicchi
passata di pomodoro 750 g
basilico 10 foglie ca.
prezzemolo 4 rametti
capperi 2 cucchiai

olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
sale marino integrale 10 g ca.
pangrattato 6 cucchiaiLavate e asciugate le verdure. Tagliate melanzane, peperoni, zucchine e cipolla a fette.

Oliate due teglie da forno. Disponete le verdure a strati, iniziando dalle melanzane, poi i peperoni, le zucchine e la cipolla, salando man mano ogni strato.

Tagliate gli spicchi d’aglio a pezzi e aggiungeteli alle verdure. Ricoprite poi il tutto con la passata.

Lavate e asciugate basilico e prezzemolo. Tritateli e aggiungeteli alle verdure. Salate abbondantemente. Terminate con i capperi e spolverate le teglie di pangrattato.

Infornate a 200° per 1h. Estraete poi dal forno e lasciate raffreddare qualche minuto.

Tempo di preparazione: 1h40′

  • Share/Bookmark

Azioni

Informazioni

Lascia un commento

Puoi usare questi tag : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>




Bad Behavior has blocked 727 access attempts in the last 7 days.

Chiudi
Invia e-mail