Azuki macrobiotici

27 04 2008

Ogni tanto mi piace anche presentare qualche ricetta semplice e “di base”, adatta alla cucina di tutti i giorni, ma preparata con cura e attenzione. È il caso di questo piatto, la cui preparazione è diventata per me quasi un rito.
Nutro una notevole passione nei confronti degli azuki, legumi tipicamente giapponesi che possono essere utilizzati in svariati modi, e che si prestano anche a ricette dolci (molti dolci tradizionali giapponesi si basano su questo ingredienti).
Sono inoltre i legumi più ricchi di ferro e, contrariamente a quanto si pensa (e a quanto credevo anch’io), non sono soia, ma solo una delle tante varietà di fagioli esistenti. Ciò non toglie che siano però decisamente più digeribili e con un gusto più delicato dei loro parenti occidentali.Azuki macrobiotici
Per 4 persone

azuki 1 tazza
alga kombu 10 cm
tamari 2 cucchiai

Tempo di preparazione: 1h15′

Lavate e mettete a bagno in acqua calda l’alga. Una volta ammollata, tagliatela in grossi pezzi. Lavate gli azuki.
Disponete l’alga sul fondo di una pentola a pressione, sovrapponete gli azuki e aggiungete lentamente dell’acqua fredda, facendo attenzione che l’alga non venga in superficie. Versate tanta acqua quanto basta a coprire appena i fagioli.
Chiudete il coperchio e ponete su fuoco alto. Non appena la pentola inizia a fischiare, abbassate la fiamma al minimo e inserite uno spargifiamma. Lasciate cuocere un’ora.
Trascorso questo tempo, fate calare la pressione, aprite la pentola e scolate gli azuki dall’acqua residua. Togliete anche i pezzi d’alga.
Condite gli azuki con il tamari, mescolate e servite.
Potete decorare con striscioline dell’alga che avete tolto.

Se volete, potete anche preventivamente mettere a bagno gli azuki la sera prima: in questo caso il tempo di cottura a pressione scende a 30′.

Altre mie ricette a base di azuki sono la zuppa di azuki e spinaci e la crema di azuki (salata).
Non mie, invece, questa interessante quiche di azuki e zucca, la crema di cereali e azuki e gli azuki e zucca di Chiara.
Per quanto riguarda le applicazioni dolci, vi consiglio la crema di azuki di Vera e questi fantastici biscotti al matcha ripieni di anko.


Azioni

Informazioni

13 commenti a “Azuki macrobiotici”

28 04 2008
Saretta (10:57:00) :

Ciao Yari!
devo fartoi i complimenti per tuo blog, davvero molto interessante!
Anch’io amo gli azuchi e, tra l’altro, ho trovato anche i fiocchi..in caso di fretta 10 minuti e sono pronti!Ora i macrobiotici doc mi ammazzano…;)
Buona giornata
saretta ;)

28 04 2008
Claud (11:45:00) :

Sì gli azuki sono buoni e anche belli da vedere (attraverso una fase viola)… ignoravo che non fossero di soia!

28 04 2008
Arame (16:14:00) :

Yari, ti ho assegnato il premio virtuale sale y pepe. Se hai voglia, vieni a vedere di cosa si tratta sul mio blog.

28 04 2008
Gabriella (17:39:00) :

Ciao yari,grazie per aver inserito i miei frollini di matcha e azuki, magari puoi mettere il link diretto al mio blog…un bacio

28 04 2008
Vera (18:15:00) :

…e se una persona a caso (IO) ha una irrimediabile idiosincrasia per l’alga kombu?? :)

28 04 2008
Erbaviola (21:39:00) :

Yari, una curiosità, gli azuki che usi sono quelli verdi? perché a me in cottura non diventano così rossicci, rimangono sul verde scuro. magari è una qualità diversa… mi illumini? grazie! :)

29 04 2008
yari (08:35:00) :

@saretta
Non li ho ancora mai provati i fiocchi, vengono bene? Grazie per i complimenti!

@claud
Lo ignoravo anch’io fino a un paio di mesi fa, l’ho letto su un libro di alimentazione naturale.

@arame
Grazie, onorato! Ora vengo a leggere!

@gabriella
Mi ispirano molto, ora inseriro il link direttamente al tuo blog.

@vera
Sostituiscila con dell’alloro ;-)

@erbaviola
Uso quelli rossi, difatti!

29 04 2008
nataraja (09:00:00) :

Ciao Yari, li preparo anche io così sai!!? …invece sarei curiosa di sapere …visto che sei di casa in giappone …la ricetta di quel tortino dolce con gli azuki!!!
sicuramente lo conosci!!!
ciaoo

29 04 2008
Max (12:54:00) :

Uno degli abbinamenti più buoni che abbia assaggiato è: miso (d’orzo) con azuki. Come zuppa, o per insaporire. Molto meglio come zuppa.

29 04 2008
Saretta (13:31:00) :

nelle zuppe i fiocchi sono buonissimi!provare per credere!Ora vorrei tentare delle polpette, vedremo..
;)
saretta

29 04 2008
Erbaviola (22:43:00) :

grazie! rossi non li ho mai trovati, adesso li chiederò :)

30 04 2008
yari (17:44:00) :

@nataraja
Non ho mai provato a farli, cmq la cerco e te la mando.

@max
Hai ragione e poi il miso è fenomenale con praticamente tutto!

@saretta
Proverò, allora!

@erbaviola
Strano, anche perché sono solitamente più comuni di quelli verdi…

25 02 2011
Taglia-cuci 23. Chicchi gialli chicchi bruni. | Tacco 10 (08:06:38) :

[…] Azuki macrobiotici. Fettunta e cime. Carote al timo. Riccia e limone. Risolatte giallo. […]

Lascia un commento

Puoi usare questi tag : <a href="" title="" target=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>




Bad Behavior has blocked 1976 access attempts in the last 7 days.