Il cucchiaio di legno…

25 02 2008

Nonostante ultimamente sia piuttosto preso dal lavoro, e nonostante abbia cucinato per mera sopravvivenza, senza realizzare nulla di particolare, ho pensato però di apportare, piano piano, qualche modifica al blog, in modo da renderlo più aderente a quello che è un po’ il mio “regolamento” di cucina naturale… Non ne avevo mai parlato, ma eccolo riassunto in pochi punti.

Ingredienti
- ortaggi e verdure, sempre di stagione e possibilmente bio

- frutta fresca, sempre di stagione e possibilmente biologica - se tropicale, bio e del commercio equo-solidale

- cereali integrali o, in maniera più limitata, semintegrali, sempre biologici

- proteine vegetali: legumi, seitan, tofu, tempeh, noci e semi oleosi
- latte e yogurt vegetale

- condimenti di elevata qualità (olio extravergine d’oliva bio, olii di semi bio spremuti a freddo, sale marino integrale, aceto di mele, acidulati di umeboshi e riso)
- dolcificanti naturali: malto, sciroppo d’acero, succo d’agave, melassa, zucchero di canna integrale (Panela, Rapadura o Mascobado)

Tecniche di cottura
Da privilegiare, per le verdure, la cottura a vapore, la cottura al forno o la lessatura (solo per le minestre). La cottura in pentola a pressione è ottima invece per cereali (sempre ad assorbimento) e legumi.Strumenti
Il legno, naturalmente! Per posate e taglieri è d’obbligo. Pentolame in acciaio e in terracotta naturale non smaltata, qualche volta l’utilizzo di pentole antiaderenti (con le dovute precauzioni) per frittate e crêpes, e del pyrex. E prima o poi il wok in ghisa sarà mio :-)

Ingredienti dubbi

Ho deciso di mantenere quattro ingredienti che possono causare perplessità in alcuni. Innanzi tutto lo zucchero di canna integrale, da non confondere con il più comune zucchero di canna grezzo (quello che normalmente si vede nei bar e nei supermercati, e che non è altro che zucchero raffinato, ridisciolto e mescolato con caramello o melassa). Lo zucchero di canna integrale non subisce invece la raffinazione, presenta un livello di saccarosio minore dell’80% rispetto allo zucchero bianco, ma è soprattutto ricco di sali minerali e vitamine (soprattutto del gruppo B). È un dolcificante che comunque utilizzo raramente, e che scelgo sempre del commercio equo-solidale (il brasiliano Rapadura, il colombiano Panela e il Mascobado delle Filippine).
Secondo ingrediente è il cioccolato, sempre fondente, con almeno il 75% di cacao, senza lecitina e dolcificato con zucchero di canna integrale. E naturalmente sempre del commercio equo-solidale.
Ci sono poi le solanacee (patate, pomodori, peperoni, melanzane), da consumare esclusivamente in stagione. Infine gli spinaci, il cui contenuto di acido ossalico e di nitriti è ampiamente compensato da alte dosi di carotenoidi e clorofilla. Naturalmente anche questi solo di stagione.
Ho deciso invece di eliminare due ingredienti che a volte vengono accettati da alcuni filoni della cucina naturale: la margarina vegetale non idrogenata e i vari ristrutturati di soia. Ed è per questo che man mano sostituirò le (poche) ricette che li contengono sperimentando nuove versioni con altri tipi di ingredienti.

Motivazioni etiche
Le mie scelte a tavola non sono però solo dettate da questioni “salutistiche”: la motivazione principale è quella di arrecare il minor danno all’ambiente e agli altri esseri viventi. È per questo che i piatti che propongo (e la mia dieta) sono 100% vegetali, con un occhio particolarmente attento alla scelta di prodotti biologici, locali, di stagione o, se provenienti dai paesi in via di sviluppo, del commercio equo-solidale.

 

Lavori in corso
Oltre a variare alcune ricette già postate, ci sarà inoltre un completo “re-styling” di alcune foto, soprattutto di quelle degli inizi, alcune delle autentiche ciofeche… Anche l’occhio vuole la sua parte! Mensilmente (sull’esempio di Vera), farò un breve riepilogo delle novità e delle variazioni avvenute.

P.S.: Si vede che non ho nessuna ricetta da postare ultimamente? ;-)

  • Share/Bookmark

Azioni

Informazioni

Lascia un commento

Puoi usare questi tag : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>




Bad Behavior has blocked 15584 access attempts in the last 7 days.

Chiudi
Invia e-mail