Crema di ceci e fagioli neri

30 11 2007


È da un paio di settimane che sto sperimentando il mio nuovo frullatore a immersione. È quasi esaltante la facilità con cui si realizzano passati e creme senza schizzi e senza dover montare, smontare, lavare e asciugare il robot da cucina. Così esaltante che mia madre è andata fuori di testa. Non c’è giorno che per cena non ci sia qualcosa ridotto come un omogeneizzato. Spero che prima o poi freni questo suo entusiasmo. Prima, perché la mania ha contagiato anche me, tanto da ridurre i miei due legumi preferiti, i fagioli neri messicani e i ceci, in un ammasso cremoso niente male.Ingredienti per 6:

ceci 250 g
fagioli neri 250 g

passata di pomodoro 1 cucchiaio
aglio 2 spicchi
rosmarino 2 rametti

olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
sale marino integrale 1 cucchiainoTempo di preparazione: 2h20′ + 8/12h di ammollo

Mettete la sera prima in ammollo i legumi.
Sciacquateli e versateli in una pentola con abbondante acqua e fate cuocere a fuoco lento per circa 2h. Aggiungete il sale solo a fine cottura, per evitare che i legumi induriscano. Scolateli, tenendo però da parte un mestolo della loro acqua di cottura. Passate il tutto con il robot (o il frullatore a immersione, per l’appunto!).
Sbucciate gli spicchi d’aglio, lavate il rosmarino, staccate le foglie e tritatele. Rosolateli in una padella con l’olio per qualche minuto. Togliete l’aglio. Aggiungete la passata di pomodoro e la crema di legumi. Fate cuocere ancora per 2-3 minuti, amalgamando bene il tutto.

  • Share/Bookmark

Azioni

Informazioni

Lascia un commento

Puoi usare questi tag : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>




Bad Behavior has blocked 10772 access attempts in the last 7 days.

Chiudi
Invia e-mail