Riso con cipolla rossa e rosmarino

9 09 2007


Gli odori che ho piantato sul mio balcone sembrano aver attecchito bene, ed è una vera comodità averne sempre a disposizione di freschi. In particolare il rosmarino sembra aver piantato solide radici, e non è male utilizzarlo per insaporire i piatti, soprattutto quelli a base di seitan. In questo caso l’ho utilizzato per caratterizzare del semplice riso integrale cotto a pressione, dando un tocco di colore al tutto con una cipolla rossa.Ingredienti per 4:

riso integrale 300 g
cipolla rossa 1
rosmarino 5 rametti
vino bianco secco 1 bicchiere
olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
peperoncino 1 pizzico
sale marino integrale 1 cucchiaino

Tempo di preparazione: 50′

Per prima cosa sciacquate il riso integrale, eliminando le impurità. Sistematelo poi in pentola a pressione con 600 ml di acqua e il sale. Chiudete e ponete su fuoco vivace. Al momento del fischio, abbassate la fiamma al minimo (magari inserendo anche una retina spargifiamma) e lasciate cuocere per 40′.
Nel frattempo dedicatevi alla parte più noiosa ;-) quella di tritare finemente il rosmarino (eliminate naturalmente prima il ramo!). Sbucciate e lavate la cipolla e tritatela.
Versate l’olio in una padella con la cipolla e un cucchiaio di trito di rosmarino. Fate rosolare per 5′, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che la cipolla bruci.
Bagnate con il vino bianco e aggiungete il restante rosmarino. Fate evaporare il vino e lasciate insaporire il tutto per 5′. Aggiungete infine il peperoncino.
Togliete la pentola del riso dal fuoco, lasciate scendere la pressione. Versate il riso bollito in una zuppiera, aggiungete la salsa di cipolla e rosmarino, e mescolate con cura.
Potete guarnire i piatti con del rosmarino fresco.

  • Share/Bookmark

Azioni

Informazioni

Lascia un commento

Puoi usare questi tag : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>




Bad Behavior has blocked 12847 access attempts in the last 7 days.

Chiudi
Invia e-mail